Lettera ad un Trader

lettera ad un trader
Tabella dei Contenuti

Caro trader,

se stai leggendo queste righe vuol dire che a un certo punto della tua vita ti sei imbattuto in quello strano mondo che si chiama TRADING, e ne sei rimasto affascinato, o incuriosito, o magari infastidito.

Oppure questo mondo lo conosci poco, e non sei affatto un trader, o non lo sei ancora. Ma ne hai sentito parlare, hai letto qualcosa a riguardo, o hai notato la pubblicità di qualche strategia miracolosa che promette di farti vivere di trading. Chissà che altro.

Ebbene, che tu lo sia o intenda diventarlo, non farti illusioni. Sappi che 9 volte su 10 non è vero. Le persone che nel mondo vivono di trading ci sono, ma rappresentano una minima parte di chi opera in questo settore. E chi ci riesce davvero, lo fa a scapito degli altri 9 che perdono denaro. Potrà sembrare eticamente scorretto, ma funziona così.

Qual è la ragione per cui alcuni prosperano con il trading online e altri, la maggior parte, ci rimette denaro? Dipende da quante strategie conoscono? Oppure da quanti grafici sanno interpretare? O da quanti corsi hanno frequentato? O da quanti libri hanno letto?

Nulla di tutto questo. Purtroppo, in questo campo non sempre competenza vuol dire risultati. Anzi, paradossalmente, ad avere successo sono proprio coloro che dispongono di poche strategie, quelle giuste, e a quelle si attengono con metodo e Disciplina (ti faccio notare che la D è scritta in maiuscolo. Non è un caso).

Il segreto del successo, nel trading ma più in generale nella vita, è racchiuso in una semplice parola, di cui pochi comprendono il significato: “consapevolezza”.

Che significa “consapevolezza”?

Significa avere inteso cosa sta dietro, qual è il vero meccanismo che muove le cose, cosa funziona e cosa fa perdere tempo..

Ogni cosa che studiamo nella vita, ogni cosa che facciamo, produce un risultato, più o meno soddisfacente.

Non c’è dubbio che intelligenza, costanza, disciplina, cultura, e chissà che altro, contribuiscano a determinare la qualità del risultato.

Ma c’è una costante che ricorre sempre, in tutto ciò che facciamo: una piccola dose del nostro impegno produce la maggior parte dei risultati.

L’impegno che va oltre quella soglia produce solo le briciole. Se conosci Pareto, è la ben nota legge dell’80/20. fosse pure del 70/30, o del 90/10 non cambierebbe il concetto.

La consapevolezza di cui si diceva, patrimonio di pochi, porta a capire che non sono le cose complicate a produrre i risultati migliori, ma quelle semplici.

Nel trading, di tutte le strategie del mondo, una minima parte porta risultati degni di tale nome, le altre portano le briciole, e spesso neppure quelle.

Non ti serve conoscere tutto, e neppure conoscere tanto. Devi conoscere solo ciò che funziona, che ha dimostrato di funzionare.

Quello è ciò che devi pretendere ti venga insegnato, non il superfluo o la coreografia.

Se hai trovato qualcosa che funziona, in qualunque settore, e che ti consente di raggiungere l’80% dei risultati, non buttare il tuo tempo per cercare di colmare quel 20% che ti manca. Investi quel tempo per imparare qualcosa di altrettanto efficace, magari in un settore diverso, che possa produrre risultati analoghi.

Punta all’80% di un’altra pagnotta, non alle briciole di quella che possiedi già.

Questa è la chiave del successo, nel trading come nella vita.

Potremmo chiamarla “consapevolezza della semplicità”, ed è una verità che pochi sono in grado di comprendere, e che pochi comprenderanno da questa lettera.

Il mio augurio è che tu possa essere tra questi.

Roberto Zaretti

Se vuoi conoscere quello che facciamo da anni con grandissimi risultati e come abbiamo cambiato la vita di tante persone, permettendogli di gestire i propri soldi in piena autonomia, senza affidarli a nessuno, impegnando solo pochi minuti al giorno, clicca qui sotto e scopri di più.