Il rame, per le sue peculiari caratteristiche, è una delle materie prime più richieste e utilizzate sul mercato. Si tratta di un materiale molto duttile, impiegato per la realizzazione di cavi telefonici e di binari delle ferrovie, così come per la lavorazione dei metalli preziosi. La richiesta del rame sul mercato è quindi sempre molto alta, così come la sua quotazione.
Proprio per queste peculiarità il rame attrae molto gli investitori che vogliono fare trading, ma bisogna considerare l’andamento del mercato e della situazione contingente che sta facendo i conti con l’effetto della pandemia da Covid-19 e della guerra russo-ucraina.
Da cosa dipende il prezzo del rame?
Il prezzo del rame si conteggia a kg ed è molto variabile proprio perché su di esso incidono molti fattori e variabili come ad esempio la disponibilità, la diminuzione del suo utilizzo, la domanda ecc. In linea generale, considerando l’estrema versatilità del rame in ogni settore industriale e commerciale, la sua richiesta è sempre stata abbastanza elevata anche in questi ultimi anni tra Covid e conflitto russo-ucraino.
Bisogna però fare una distinzione tra:
- quotazione del rame usato pulito;
- prezzo del rame sporco;
- prezzo del rame puro.
Il prezzo del rame risulta estremamente variabile anche a seconda della purezza.
Fino al 2017 il prezzo del rame tendeva comunque al ribasso, dopodiché ha cominciato a crescere raggiungendo picchi notevoli e la sua crescita sembra destinata a durare anche nel futuro immediato.
Uno dei fattori che ha maggiormente inciso sull’aumento dei prezzi del rame è l’inondazione delle città di cavi telefonici per la realizzazione del 5G e l’aumentata produzione delle auto elettriche.
Secondo gli esperti il rame, paradossalmente, ha beneficiato della spinta del Covid-19 che ne ha favorito la produzione e ne ha aumentato la richiesta dopo l’implementazione della produzione di e-car.
A tal proposito sta giocando un ruolo importante la transizione energetica verso le energie rinnovabili. Gli impianti eolici e solari infatti richiedono un’elevata quantità di metalli, tra i quali rientra anche il rame.
Un altro fattore che ha inciso sull’impennata del prezzo del rame è la svalutazione del dollaro, insieme ad altri movimenti speculativi degli investitori.
Conviene oggi investire nel rame?
Prima di fare trading col rame, o con qualsiasi altra materia o prodotto, è bene informarsi preventivamente sulla tipologia di mercato.
Ecco perché consigliamo sempre ai nostri clienti di muoversi con i piedi di piombo prima di fare passi azzardati. Il nostro obiettivo è minimizzare i rischi e ottimizzare gli investimenti.
Vuoi sapere come si fa? Allora non perderti i nostri percorsi formativi, dove ti spieghiamo esattamente come funziona il mercato del rame e come investire nei tempi e nei modi giusti per salvaguardare i tuoi risparmi.
A tua disposizione hai anche diverse demo per simulare investimenti a zero rischi e senza spendere un euro, ma con la possibilità di familiarizzare alla perfezione con questo mercato.