L’importanza delle stagioni nel Relax Trading

L'uomo non può seminare e raccogliere quando vuole ma deve farlo in un dato periodo, sono cicli dettati dalla natura che rispondono alla stagionalità e che quindi si verificano in precisi periodi dell'anno.
L'importanza delle stagioni
Tabella dei Contenuti

A Dicembre fa freddo ed ad Agosto fa caldo, la neve cade in inverno e non in estate, tutti lo sanno, sono cose ovvie che però non le stagioni vengono regolate dall'uomo ma dalla natura.

Anche la semina e il raccolto, per esempio di grano, caffè e mais sottostanno alle leggi della natura, l'uomo non può seminare e raccogliere quando vuole ma deve farlo in un determinato periodo, sono cicli dettati dalla natura che rispondono alla stagionalità e che quindi si verificano in precisi periodi dell'anno.

Il concetto della stagionalità consente, nel settore delle materie prime come grano e mais, di poter fare delle speculazioni e concentrare gli acquisti/vendite in determinati mesi.

Per esempio nel periodo in cui viene raccolto il grano e viene immagazzinato sarà disponibile una grande quantità e probabilmente l'offerta sarà maggiore della richiesta, quindi il suo prezzo tenderà ad essere più basso. Con il diminuire delle scorte arriverà il momento in cui la richiesta sarà maggiore dell'offerta e di conseguenza il prezzo della materia prima aumenterà.

Come già detto questa ciclicità è dettata dalla stagionalità ed andando ad intercettare questi periodi è possibile partire con una buona base per comprare e vendere contratti nel momento più adatto nelle stagioni.

Il Relax Trading si basa proprio su questo concetto, non si fanno operazioni a caso tentando la fortuna, ma si fanno al verificarsi di determinate circostanze; per esempio sappiamo che in inverno quando va il riscaldamento c'è bisogno di gas e quindi la richiesta supera l'offerta, sappiamo che in autunno gli agricoltori devono ricoverare gli animali nelle stalle, hanno bisogno di foraggio e di conseguenza ne aumenta il prezzo.

Una strategia efficace può farti guadagnare in qualsiasi stagione

Visto che non siamo agricoltori o allevatori è chiaro che non ci interessa portare a casa la materia prima in questione, quello che ci interessa è comprare/vendere il contratto che ci da diritto ad avere quel sottostante e lo venderemo prima che arrivi a scadenza; il nostro fine è comprare ad un determinato prezzo e vendere ad un altro per ottenere un profitto.

Questi contratti che in termini tecnici si chiamano future con la giusta strategia possono rendere molto.

Il grande vantaggio delle materie prime è quello di rispondere al classico sistema di domanda/offerta, non parliamo di artifizi creati a tavolino dagli uomini; come nel caso delle svalutazioni monetarie influenzate spesso da notizie politiche che servono ai poteri forti per le loro speculazioni, nel mercato dei future si verificano dinamiche che alla base sono dettate dalla natura.

Con il sistema di Relax Trading, attraverso dei software si vanno ad analizzare ed identificare operazioni che in determinati periodi hanno reso il 100% negli ultimi 15 anni. In questo modo sappiamo in anticipo che durante l'anno, in determinati periodi, ci sarà la possibilità di replicare un'operazione che per 15 anni ha portato profitti del 100%.

È chiaro che come per ogni investimento c'è una componente di rischio, Hekla utilizza la tecnica dello spread trading entrando in posizione non solo con un contratto ma con due ed in direzioni opposte per limitare al minimo il rischio; l'utile è dato dalla differenza fra i due contratti.

In sintesi il metodo dello spread trading sul mercato dei future, unito alla strategia Relax Trading di Hekla, permette di operare abbattendo il rischio, ottimizzando i profitti e impiegando solo 15 minuti al giorno.

A proposito, abbiamo un nuovo ebook gratuito, clicca sulla foto qui sotto e scopri di cosa si tratta.