Investire in borsa come si fa e quali consigli seguire

investire in borsa
Tabella dei Contenuti

Vuoi investire in borsa? In questo post ti spiegheremo come si fa e quando conviene farlo. Segui i nostri consigli.

L'investimento in borsa è rappresentato dall'acquisto di azioni di una o più società, al fine di trarre guadagno dall'oscillazione della loro quotazione. Questo profitto è chiamato plusvalenza.
Fino a qualche anno fa gli investimenti in borsa erano riservati soltanto agli esperti ai lavori, ed erano resi possibili soltanto dalla banca, che faceva da intermediario tra il cliente e il mercato finanziario.
Oggi invece, investire in borsa è consentito anche ai meno esperti ed ai principianti, ed è possibile farlo online, grazie all'avvento di apposite piattaforme specializzate.
Uno dei fattori principali per arrivare a guadagnare attraverso gli investimenti in borsa, riguarda proprio la scelta della piattaforma adatta.

Migliori piattaforme per investire in Borsa

Iniziare ad investire in borsa è un processo tutt'altro che semplice. La prima scelta importante da compiere, è quella riguardante la piattaforma da utilizzare.
E' ovviamente preferibile per una piattaforma che sia semplice da utilizzare, sicura, e che non preveda il pagamento di commissioni.
Tra le migliori piattaforme di trading online troviamo Investous ed eToro.

Investous è senza dubbio la miglior piattaforma per investire in borsa. E' una piattaforma dotata di tutte le caratteristiche che una piattaforma deve avere: risulta essere molto sicura ed affidabile, ed inoltre è estremamente facile da utilizzare, adatta quindi anche ai principianti.
eToro è anch'essa una piattaforma completa, gradita soprattutto dai principianti. Questo perché, oltre a risultare estremamente sicura ed affidabile, offre la possibilità di prendere spunto e addirittura copiare tutte le operazioni effettuate dagli investitori più esperti. Per chi parte da zero, questa piattaforma è estremamente consigliata: offre la possibilità di trarre guadagni fin da subito e la possibilità di imparare e crescere velocemente seguendo gli esperti.

investire in borsa

Leggi anche: Trading facile? scopri il metodo Hekla!

Come investire in borsa attraverso le piattaforme CFD

Come abbiamo avuto modo di vedere, le piattaforme di trading online sono un'eccezionale strumento finanziario, perfette per gli investimenti in borsa.
I CFD sono titoli finanziario che non dispongono di un valore proprio. Il loro valore infatti, equivale al valore del sottostante, che nel caso dei CFD è un'azione quotata in borsa.
Questo tipo di trading è una strada assolutamente semplice, affidabile ed efficace da intraprendere per iniziare ad investire sui mercati finanziari.
Per intraprendere questo percorso, è necessario seguire alcuni piccoli passaggi: innanzitutto, è necessario aprire un conto di investimento sulla piattaforma. Successivamente, bisogna riempire il proprio portafoglio titoli, per poi attendere l'andamento del mercato. Leggi anche l'articolo sul trading CFD.

Investire in Borsa tramite Banca

L'investimento in borsa è possibile anche tramite banca.
Basta recarsi allo sportello della propria banca ed acquistare titoli.
Questo tradizionale metodo di investimento però, non risulta essere molto conveniente. Questo perché, investire tramite banca, prevede il pagamento di alcune commissioni, come le spese di apertura del conto e i costi di gestione dello stesso.

Ma investire in borsa conviene?

Sono sempre più gli investitori che si pongono questa domanda e che si chiedono soprattutto, quale sia il momento migliore per comprare e/o vendere le proprie azioni.

A questa domanda però, non esiste una risposta generale ed univoca.
Statisticamente, investire in borsa sembrerebbe conveniente, in quanto la maggior parte delle oscillazioni è generalmente crescente, garantendo quindi, almeno statisticamente, più ricavi che perdite.

Queste statistiche però, non devono trarre in inganno, in quanto non si guadagna in borsa senza sacrificarsi e senza impegnarsi e lavorare costantemente.
L'investimento in borsa, può risultare conveniente quando effettuato dopo aver analizzato e preso un informazioni sulla società in cui si intende investire il denaro.

Per investire in borsa in modo conveniente, è necessario analizzare il trend del mercato (più recente, ma anche meno recente), ed affidarsi alle piattaforme sicure ed affidabili sopracitate. Un altro fattore da tenere a mente, è quello che di rimembrare che in borsa si deve guadagnare a prescindere dalle oscillazioni del mercato: bisogna trarre profitto sia quando il mercato sale che quando scende.

Riteniamo che la formazione sia molto importante per non commettere errori e a tal riguardo ti consigliamo di leggere l'ebook gratuito che abbiamo preparato per te. Clicca sul banner per scaricarlo.