Mais o Soia? Sarà Una Stagione Profittevole?

L'USDA ha rilasciato martedì il report mensile, World Agricultural Supply and Demand, un report pubblicato dal Dipartimento di Agricoltura degli Stati Uniti, che fornisce un'analisi fondamentale completa su domanda e...
Mais o Soia Sarà Una Stagione Profittevole
Tabella dei Contenuti

Mais o Soia? Sarà Una Stagione Profittevole? L'USDA ha rilasciato martedì il report mensile, World Agricultural Supply and Demand, un report pubblicato dal Dipartimento di Agricoltura degli Stati Uniti, che fornisce un'analisi fondamentale completa su domanda e offerta riguardanti le principali colture, materie prime e bestiame. Il rapporto tuttavia non sta ricevendo un grande riscontro.

Non credo cambieranno molti numeri” dice DuWayne Bosse di Bolt Marketing, parlando all'U.S. Farm Report nel Nord Dakota. “Credo che gli interessati attendano il rapporto trimestrale alla fine del mese. Non prevedo un grande breakout la prossima settimana.

Cosa ci si aspetta di vedere? Il Prospective Plantings Report, un report annuale pubblicato ogni anno alla fine di Marzo, in cui gli agricoltori dichiarano le loro intenzioni per la stagione di semina. Questo fornirà una buona aspettativa sulle colture di quest’anno, e le relative quotazioni. Mentre gli esperti si attendono un incremento della semina di soia rispetto all’anno scorso, permangono molte indecisioni circa la semina di mais.

“Come discusso in occasione delle riunioni a proposito di sementi e agronomia in generale, gli agricoltori intendono riservarsi la scelta di seminare mais o soia, e un fattore determinante potrebbe essere il meteo, che potrebbe far propendere per una coltura o per l’altra.

Le esitazioni riguardanti il mais potrebbero portare ad un aumento di prezzo, secondo Andy Shissler dell' S&W Trading: “Penso che gli agricoltori in quella sede dichiareranno la volontà di coltivare o meno il mais. Se il prezzo dovesse cambiare allora probabilmente cambieranno anche gli ettari coltivati a mais. Viceversa, sarà la soia a fare da protagonista. Altro fattore da considerare sono gli scioperi in Brasile, che potrebbero portare le quotazioni della soia a un vero e proprio rally. Ma la stessa sorte la potrebbe subire il mais successivamente.

Shissler ha riposto fiducia nel mais, puntando sulla continuazione del trend di semina, viste le discussioni e le tendenze del mercato. Egli dichiara: “Sono naturalmente contrario, e se qualcuno preme maggiormente sulla soia, io rispondo che preferisco che vada forte il mais. Guardo a quello che è il potenziale rendimento, che devo dire è elevato in questi Stati, perciò penso che esistono buone possibilità di ottenerne profitto.

E tu cosa ne pensi? Come intendi affrontare il trading di questi sottostanti? Nel frattempo attendiamo il 31 Marzo per avere notizie più dettagliate a riguardo.

Abbiamo preparato tantissime novità, clicca qui sotto per riceverle!