Test sulla personalità: scopri quanto sei bravo a gestire le tue finanze!

test sulla personalità
Tabella dei Contenuti

Avete presente quei test sulla personalità che trovate su Facebook?

Di solito non li faccio mai, perché credo si tratti di qualcosa di poco serio. Non nego di averci provato, ma non posso nemmeno negare di aver avvertito una certa delusione dopo averlo fatto, visto che la maggior parte delle volte mi ritrovavo con qualcosa che sapevo già o che non condividevo per niente.

Ad ogni modo, quei test sulla personalità esistevano già prima di Facebook. Di solito li pubblicano i giornali nelle sezioni di intrattenimento, oppure le riviste, quelle da tavolino che trovi nella sala d’aspetto del dentista o dal parrucchiere…

Insomma, ci siamo capiti. Credo che tutti sappiano cos’è un test sulla personalità.

Ora vi chiedo: avete mai provato a rispondere alle domande di un test sulla personalità che vi riveli se siete adatti o meno a gestire le vostre finanze, ad investire in progetti sicuri, a risparmiare e a fare acquisti con diligenza?

Se la risposta è NO, ecco un test breve e adatto a tutti, da fare subito e senza impegno, che probabilmente vi dirà qualcosa che non sapete o, nella peggiore delle ipotesi, confermerà le vostre certezze.

Siete pronti? Cominciamo con il test sulla personalità

1: Guardando la tv, ascoltando la radio o leggendo il giornale, credi di essere attratto da pubblicità come quelle delle automobili, di solito particolarmente esplicite nel rivolgersi a target precisi (come maschile/femminile, eccentrico/convenzionale…) che fanno leva su tratti decisi della personalità?

Insicuro

Se la risposta è , allora sei piuttosto INSICURO: ti “inserisci” in profili tracciati da altri, in categorie e definizioni.

Ti fai trascinare dall’emozione di una pubblicità che mira a catturare non solo la tua attenzione ma soprattutto la tua voglia di assomigliare ad un’immagine proposta in tv o in una foto gigantesca ai bordi della strada. La tua insicurezza può portarti a fare acquisti “emotivi”, che talvolta di rivelano poco convenienti dal punto di vista qualitativo, funzionale e/o economico.
Nella peggiore delle ipotesi, sei l’allodola ingenua, attratta dai riflessi di uno specchietto che in realtà è una trappola: sto parlando degli investimenti insensati o poco avveduti, sponsorizzati come soluzioni definitive a situazioni complicate (internet trabocca di truffe di questo tipo).

test sulla personalità tipo insicuro di sé

Sicuro

Se la risposta è NO, allora sei una persona piuttosto SICURA di sé, che non si lascia sedurre né dalle frasi a effetto, nelle dalle immagini.
Sfuggi alle categorie e sei quanto di più lontano dagli stereotipi. Di solito, preferisci fare scelte ragionate, che si adeguino al tuo budget e alle tue necessità.

2: Hai mai preso una decisione importante dopo aver visto una pubblicità o dopo aver sentito o letto un’opinione, senza esserti preso il tempo necessario per riflettere?

Istintivo

Se la risposta è allora sei ISTINTIVO: ti lasci trasportare dalle sensazioni di un momento e senza aspettare troppo ti butti a capofitto in un’impresa che, se di grossa entità, può rivelarsi un disastro.
In economia, acquistare qualcosa o fare un investimento senza prima essersi informati significa giocare alla roulette. Tanto vale sedersi a un tavolo al casinò e puntare tutto sul nero.

Ponderato

Se la risposta è NO allora sei PONDERATO, come gli acquisti, gli investimenti e le scelte che farai.
Sei una persona attenta e riflessiva, che non si lascia abbindolare dalle offerte di guadagno facile o dalle promesse dell’ultimo arrivato. Un esempio per tutti: sei uno di quelli che mai nella vita direbbe Sì alle offerte “3×2 crema miracolosa fa ricrescere i capelli perduti in un’applicazione a soli 99 euro”.

3: Ti è mai capitato di pensare di dover assolutamente comprare o investire quanto più in fretta possibile?

Impaziente

Se la risposta è , sei IMPAZIENTE: ti ritrovi davanti ad un’offerta incredibile che però è in scadenza. Che fai? Trovi il modo più veloce per pagare e comprare subito quello che a breve – ne sei certo – non sarà più disponibile. Poi, mentre stai scartando il tuo pacchetto, ti sorprendi a pensare “ma…mi servirà?”.

Calmo

Se la risposta è NO, allora sei CALMO: con tranquillità, pensi che non hai bisogno di una cosa inutile seppur conveniente. Tieni sempre a mente che le pubblicità della Eminflex le fanno da vent’anni, anche se Mastrota è sempre lì a mettere ansia con le sue offerte limitate.

Fine del test.

Il tuo test sulla personalità ti soddisfa?

Ti ritrovi in uno di questi profili?

Se la risposta è , hai trovato la conferma a una tua consapevolezza.

Se la risposta è NO, forse hai trovato uno spunto per mettere in discussione il tuo modo di gestire i tuoi risparmi e di fare investimenti.

Ognuno ha il diritto di essere come vuole ma capire la propria personalità significa prevedere le proprie azioni e, nel caso sembrino pericolose, correggerle.

di Annamaria Cardinali

Se vuoi conoscere quello che facciamo da anni con grandissimi risultati e come abbiamo cambiato la vita di tante persone, permettendogli di gestire i propri soldi in piena autonomia, senza affidarli a nessuno, impegnando solo pochi minuti al giorno, clicca qui sotto.