In un mercato così instabile e volubile, come è quello attuale, potrebbe essere una buona idea investire in metalli che garantiscono una discreta stabilità. Se stai pensando di investire in metallo però faresti bene a conoscere approfonditamente questo mercato che, per quanto collaudato e solido, presenta comunque delle trappole che bisogna evitare.
Conviene investire in metallo?
Perché investire in metallo conviene? Partiamo dal presupposto che i metalli, soprattutto quelli preziosi, non si svalutano con l’inflazione e anzi assumono maggior valore, anche se gradualmente, nei momenti di crisi economica.
In questo periodo particolare, con la crisi economica dettata dalla pandemia e la guerra tra Russia e Ucraina che sembra destinata a durare ancora a lungo, investire in metalli preziosi sembra essere una buona idea alla luce di quanto detto precedentemente.
Un altro vantaggio derivante dall’investimento in metallo è rappresentato dalla possibilità di diversificare il proprio portafogli di investimento e quindi ridurre il rischio generale associato ad esso.
Come già specificato il valore dei metalli preziosi può anche aumentare in tempi di crisi e questi investimenti garantiscono una copertura da un eventuale aumento dell’inflazione, che ha un impatto diretto anche sul prezzo delle materie prime.
Il discorso però non è così lineare come sembra, poiché bisogna fare altre considerazioni. Quando decidi di investire in metallo devi fare attenzione anche alla modalità di investimento, poiché il mercato delle materie prime valuta il prezzo dei futures di questi prodotti, diverso dal loro prezzo reale.
Come investire in metalli?
Ogni investimento sul mercato è finalizzato ad ottenere un profitto, che viene ricercato proprio tramite l’evoluzione del prezzo dei metalli.
L’investimento in metallo, rispetto a quello tradizionale, può essere considerato una valida alternativa ed è caratterizzato da qualità decisamente uniche nel suo genere.
Gli investimenti alternativi sono meno influenzati dal ciclo economico e di conseguenza lo è anche il prezzo degli attivi. Questo investimento rappresenta anche uno scudo contro l’inflazione, proprio perché i prezzi dei metalli tendono ad aumentare nonostante la crisi economica. Per approfondire l'argomento leggi l'articolo sull'aumento dei prezzi dei metalli.
Ci sono poi diverse modalità di investimento da scegliere in base alla propria attitudine al rischio che analizziamo nei seguenti paragrafi.
Investimento in metalli di base e metalli preziosi
I metalli di base sono quelli più comuni come rame, alluminio, litio, piombo, zinco e nichel e vengono utilizzati nelle principali catene di produzione del settore industriale.
Rispetto ai metalli preziosi sono più economici, ma si ossidano anche più facilmente. Per speculare sui metalli di base si può optare tra diverse soluzioni, come l’acquisto diretto oppure l’investimento tramite azioni o derivati finanziari.
I metalli preziosi in condizioni normali sono allo stato solido e come caratteristiche principali hanno la capacità di trasmettere elettricità, sono malleabili e duttili e hanno un’offerta limitata.
Proprio la scarsità è uno degli elementi che contribuisce ad innalzare il loro valore e vengono utilizzati principalmente per la realizzazione di prodotti di lusso come i gioielli o come riserva di valore. Tra i più noti ci sono l’oro, il platino, l’argento e il palladio.
Perché non conviene investire adesso in metalli?
Potresti pensare che, considerando la crisi economica che attanaglia gran parte delle economie mondiali ulteriormente aggravata dalla guerra russo-ucraina, questo sia un ottimo momento per investire in metalli.
Eppure, anche se il momento sembra propizio, dovresti rimandare il tuo investimento per un semplice motivo: non hai ancora le giuste competenze per muoverti in un mercato comunque complesso e per certi versi ostico.
Tutti i più saggi investitori sanno che è necessario conoscere bene il terreno su cui si cammina per evitare le zone minate che potrebbero mandare all’aria il loro investimento e bruciare i capitali iniziali.
Ecco perché dovresti affidarti a piattaforme affidabili come la nostra che, oltre ad una serie di percorsi formativi approfonditi sul trading tenuti da esperti del settore, ti propone degli investimenti demo per simulare i tuoi investimenti senza alcun rischio.