Investire in acciaio in modo sicuro e senza perdere soldi

investire in acciaio come fare
Tabella dei Contenuti

Ti stai muovendo da poco nel mondo del trading e ti hanno suggerito di investire in acciaio? Sicuramente la produzione dell’acciaio, soprattutto in determinati settori produttivi, ha fatto registrare una forte crescita ben al di sopra delle aspettative in determinati anni, garantendo enormi profitti alle aziende che lo producono.

Sono sempre di più le persone che decidono di investire in acciaio ma, prima di farlo, dovresti apprendere alcune nozioni base di questo mercato. Il settore dell’acciaio ha comunque un andamento incerto e ha fatto registrare rialzi e ribassi nel giro di poco tempo a seconda della produzione e della richiesta di mercato. Indubbiamente stiamo però parlando di un metallo molto utilizzato e quindi è difficile prevedere un crollo in borsa. 

Come puoi ben vedere in poche righe hai potuto leggere una serie di informazioni e dati per certi versi contraddittori sull’acciaio che ti suggeriscono sicuramente di procedere con i piedi di piombo.

In questo articolo ti diamo un’infarinatura generale, ma tante utilissime nozioni relative al mercato dell’acciaio le puoi apprendere con i nostri corsi online, che ti formano adeguatamente e ti preparano al mondo del trading fornendoti dritte, consigli e informazioni molto preziose di cui farne tesoro.

Perché investire nell’acciaio?

Partiamo da una domanda semplice quanto frequente dei neofiti del settore: perché investire nell’acciaio? Molti operatori lo fanno per diversificare il loro pacchetto azionario e puntare su un metallo che garantisce una buona solidità.

Tuttavia investire nell’acciaio in Italia sembra una mossa un po’ azzardata, soprattutto se si guarda alle difficoltà incontrate dall’Ilva di Taranto e dall’acciaieria di Piombino, con tutte le problematiche economiche e produttive che ne sono derivate.

Se però il futuro del siderurgico in Italia è ancora piuttosto fumoso, a livello mondiale l’acciaio resta un bene necessario. Investire nell’acciaio a livello mondiale è quindi un’ottima idea per diversificare il proprio pacchetto di investimenti.

Conviene puntare sull’acciaio?

In Europa, quando si parla di investimenti in acciaio, bisogna considerare la London Stock Exchange e nello specifico il titolo Evraz e l’indice FTSE 250, un agglomerato siderurgico con base a Londra e che ha i suoi principali impianti in Russia e nelle zone dell’Est Europa.

Con la Brexit, il Covid-19 e la guerra in Ucraina la situazione si è alquanto complicata con oscillazioni al ribasso e una fase negativa. Nel corso degli anni ci possono essere più o meno richieste di acciaio, ma una panoramica più ampia la si può avere quando si tornerà ad una fase di parziale normalità, anche se crisi ed eventi imprevisti come quelli che si sono verificati negli ultimi anni sono sempre da mettere in conto.

Leggi anche: aumento dell’acciaio: le ragioni.

Cosa sono gli ETF metalli e perché sono una buona soluzione per investire

Per investire in acciaio sono un’ottima soluzione gli ETF, cioè Exchange Traded Fund, che si scambiano come delle azioni e si possono comprare o vendere.

Se però le azioni rappresentano e prevedono un guadagno o una perdita a seconda dell’andamento di una singola società, gli ETF invece rappresentano l’andamento di un segmento preciso dell’industria, di un singolo mercato o di una borsa nazionale.

Gli ETF in sostanza replicano l’andamento di un indice al quale fanno riferimento e, almeno sulla carta, sono più sicuri.

Perché non devi fare trading in acciaio in questo momento?

Indipendentemente dall’andamento dell’acciaio e dalla situazione geopolitica mondiale, prima di fare trading in acciaio dovresti informarti bene su come funziona questo mercato.

 

Il rischio è di buttarti a capofitto in un’avventura senza conoscere i rischi e, quindi, buttare soldi al vento senza sfruttare le potenzialità e le opportunità che ti offre invece il mercato dell’acciaio.

 

Con i nostri percorsi formativi hai la possibilità di avvicinarti gradualmente al trading e al mercato dell’acciaio, seguito costantemente da professionisti esperti del settore. Inoltre con le nostre demo puoi fare simulazioni di investimenti e operazioni bancarie con soldi finti, quindi senza neanche spendere un euro, così da capire i rischi, le insidie, i vantaggi e le opportunità del mercato dell’acciaio.