In questo post vedremo se conviene investire in cacao. Diversificare i propri investimenti è una regola aurea del mercato che seguono molti investitori. Il perché è abbastanza ovvio: se investi quello che hai in un solo prodotto, rischi di perderlo tutto. Al contrario, se diversifichi i tuoi investimenti su più mercati, puoi recuperare una parte delle eventuali perdite.
Tra i mercati più indicati per diversificare i propri investimenti c’è quello del cacao, che consente di ridurre le probabilità di perdita che possono intaccare il tuo capitale. Fare trading nel cacao è la scelta migliore? Quali sono i rischi? E quali le opportunità?
Abbiamo realizzato questa guida per rispondere a tutte queste domande e fornirti utili indicazioni per muoverti agilmente in questo interessante ma complesso mercato.
Investire in cacao: quali sono le caratteristiche che lo rendono appetibile?
Come prima regola se vuoi investire in un mercato devi conoscerlo alla perfezione, perciò dobbiamo innanzitutto sapere quali sono le caratteristiche principali del cacao.
Il cacao è una materia prima caratterizzata da un’elevata liquidità. Viene indicata come un’ottima commodity per diversificare il proprio portafogli di investimento poiché è un bene durevole che può essere utilizzato in diversi settori.
La sua richiesta infatti è elevata non solo nel settore alimentare, ma anche del benessere. Alla luce dell’enorme domanda mondiale annuale, il cacao può essere considerato a tutti gli effetti un bene di prima necessità.
Nello specifico la domanda è rivolta verso le fave di cacao, beni che si sono consolidati sui mercati internazionali e che hanno visto aumentare in modo considerevole la produzione, la commercializzazione e il valore di mercato.
Bisogna fare un’altra considerazione: il cacao è caratterizzato da una notevole volatilità, soprattutto se analizzato sul breve periodo. Tuttavia questa caratteristica potrebbe essere un vantaggio per i traders sempre sul pezzo e attenti alle ultime novità sul mercato. Una volatilità alta, se ben gestita e sfruttata correttamente, può determinare rendimenti elevati.
Quali sono i fattori che possono incidere sui prezzi del cacao?
Se stai pensando di fare trading col cacao, devi fare una serie di valutazioni soprattutto per quanto riguarda i fattori che possono influenzare il prezzo finale. A tal proposito puoi approfondire con la lettura dell'articolo su l'aumento del prezzo del cacao.
I principali produttori di cacao sono la Costa d’Avorio e i paesi dell’Africa occidentale, caratterizzati da situazioni politiche ed economiche sempre piuttosto traballanti che possono provocare una scarsa stabilità del cacao in termini di valore.
Altri aspetti tutt’altro che secondari sono le condizioni climatiche o le criticità legate al trasporto del prodotto che possono rallentare l’esportazione e la produzione stessa del cacao.
Benché il cacao sia un prodotto apprezzato da molto tempo in tutto il mondo, è comunque soggetto ai gusti dei consumatori che sono aleatori e che possono cambiare da un momento all’altro col rischio di ridurre la domanda sul mercato.
Ultimo aspetto da valutare riguarda il cambio, poiché il cacao è tra le poche commodities scambiate ancora con le sterline inglesi. Bisogna quindi monitorare costantemente anche l’andamento della valuta, che avrà un impatto importante sul mercato dei futures a Londra.
Allo stato attuale, ad esempio, la sterlina è piuttosto debole e in generale l’economia britannica sta soffrendo, situazioni che impongono riflessioni importanti sull’opportunità di investire ora sul cacao.
Perché non devi investire nel cacao adeso?
Investire ora nel cacao è una buona idea? No, e non solo perché l’economia britannica è poco stabile ma soprattutto perché devi prima apprendere le giuste conoscenze di questo mercato piuttosto complesso.
Per farlo ti basta seguire i nostri percorsi formativi tenuti da coach esperti in trading con le materie prime, che ti accompagneranno con un linguaggio facile e accessibile alla comprensione di questo mercato, svelandoti i piccoli trucchi e segreti per ottimizzare i tuoi investimenti e ridurre i rischi. In più con le nostre demo hai la possibilità di simulare i tuoi investimenti, ma senza spendere alcun euro.