Se ti stai approcciando al mondo del trading, i ben informati ti hanno probabilmente parlato della possibilità di investire in caffè. E hanno fatto bene poiché il caffè è una delle bevande più popolari e bevute in tutto il mondo e la materia più scambiata dopo il petrolio e il metallo.
Questo è sufficiente per lanciarsi a capofitto nell’acquisto di caffè? Assolutamente no. Sicuramente investire nel caffè può avere prospettive molto interessanti, dal momento che muove un giro d’affari pari a 90.000 milioni di dollari annui, ma bisogna comunque conoscere a fondo il settore, capire quali sono le quotazioni in tempo reale e studiare una strategia precisa.
Se non lo fai rischi di bruciare subito il tuo capitale iniziale e cominciare col piede sbagliato l’avventura del trading. Con i nostri videocorsi puoi invece approcciarti gradualmente al mercato del caffè, così da conoscere i trucchi e i segreti del trading e iniziare a investire solo quando ti senti padrone della materia.
A questo punto può iniziare la nostra analisi sul caffè e sulle opportunità che offre questo particolare mercato.
Quali sono i vantaggi di investire nel caffè?
Il caffè è tra le materie agricole più scambiate al mondo e presenta fatturati secondi solamente al mercato del petrolio. Questo significa che il caffè rappresenta un ottimo modo per differenziare i propri investimenti, una pratica sempre molto consigliata per sfruttare le opportunità che offrono i diversi mercati.
Inoltre i trend sui prodotti agricoli sono abbastanza persistenti, quindi con la giusta strategia puoi ottenere un ottimo profitto. Il caffè è una bevanda bevuta in ogni angolo del mondo, quindi ci sarà sempre una domanda elevata anche se questo non è sufficiente per investire ad occhi chiusi sul caffè, dal momento che bisogna sempre considerare le variabili e i fattori contingenti che influenzano il mercato.
Quali sono i rischi?
Guardando l’altra faccia della medaglia, l’investimento in caffè può celare insidie e pericoli che rischiano di prosciugare il tuo conto se non ti muovi nella giusta direzione e con i giusti strumenti.
Investire in caffè equivale ad investire in commodities, cioè prodotti agricoli, e ciò determina una grande volatilità dei prezzi. Sono tantissimi i fattori che possono influire sull’andamento del mercato del caffè che non sono controllabili.
Tra i primi fattori da considerare c’è la domanda e l’offerta. Se ad una domanda alta corrisponde un’offerta bassa, il caffè diventa un prodotto raro e quindi i prezzi tendono ad aumentare considerevolmente. Al contrario se la domanda è bassa e l’offerta è alta, allora i prezzi tendono a calmierarsi notevolmente.
Un altro fattore che sfugge al controllo dei traders è il clima, che può incidere in modo significativo sulla produzione dei paesi esportatori. A tal proposito è utile sottolineare che i maggiori produttori di caffè sono Brasile, Vietnam, Colombia e Indonesia dove la situazione politica ed economica non è particolarmente stabile e quindi il mercato è sottoposto alle “bizze” geopolitiche di questi paesi.
Infine c’è da considerare il valore del dollaro statunitense piuttosto vario rispetto alle altre valute del mercato forex.
Come investire nel caffè?
Se comunque decidi di investire nel caffè, puoi seguire tre strade: gli ETF, i futures e le azioni della società.
Gli ETF, cioè Exchange traded funds, rappresentano il modo più sicuro per investire nel caffè. Si tratta di fondi che seguono step by step un indice di mercato specifico e possono essere negoziati in qualsiasi momento come se fossero a tutti gli effetti titoli azionari. Uno dei migliori del mercato è l’ETF Dow Jones-UBS Coffee ETN (JO) che è relativo alla vendita di caffè del mese successivo e quindi consente di avere un maggior controllo sull’investimento e decidere di uscire se il mese non ha portato risultati soddisfacenti.
In alternativa ci sono i futures del caffè, cioè strumenti finanziari che consentono di guadagnare sulle oscillazioni di prezzo sul breve periodo.
Infine ci sono le azioni, che rappresentano la soluzione più rischiosa per investire in caffè. Se opti per questa alternativa, è opportuno puntare esclusivamente sulle società in forte ascesa. Sarebbe una buona idea acquistare azioni di un’azienda che non vende solo caffè ma anche altri tipi di prodotti, così da bilanciare eventuali fluttuazioni negative del mercato.
Perché non dovresti investire ora nel mercato del caffè
Ti stai chiedendo se questo è un buon momento per investire in caffè? La risposta è no, ma non perché ci siano particolari situazioni contingenti che rendono poco conveniente investire nel caffè in questo periodo storico.
Il motivo è molto più semplice: non hai ancora le conoscenze e gli strumenti adeguati per muoverti con la giusta disinvoltura in questo mercato. Cosa fare allora?
Segui i nostri percorsi formativi e dopo averti illustrato le basi del trading del caffè, entreranno sempre più nel dettaglio per spiegarti come funziona questo mercato in ogni minimo dettaglio.
Inoltre puoi approfittare della nostra piattaforma per usare le demo, dove simulare investimenti senza alcun rischio, così da lanciarti nella mischia solo quando avrai a disposizione tutte le conoscenze necessarie per muoverti in un campo minato, per quanto affascinante e ricco di opportunità, come il trading.