Se ti stai avvicinando al mondo del trading avrai sicuramente sentito che il cobalto e il litio rappresentano un buon investimento, soprattutto nell’ottica dell’elettrificazione delle auto elettriche che dovrebbe vedere calare gli investimenti in petrolio, il cui prezzo sta raggiungendo livelli record.
La domanda che dovresti fare però non è tanto se conviene investire o meno in cobalto e litio, quanto piuttosto se hai le giuste competenze per muoverti in questo particolare mercato.
Tra il 2016 e il 2018 infatti i prezzi del cobalto e del litio si sono raddoppiati, mentre nel 2019 si è registrata una notevole riduzione dopo l’accelerazione della produzione di auto elettriche. Poi sono arrivati il Covid e la guerra in Ucraina che hanno sparigliato nuovamente le carte.
Tutti questi eventi fanno capire che investire in cobalto o in litio può essere conveniente o meno a seconda della congiuntura storica e delle varie fluttuazioni che incidono sul mercato.
Ecco perché dovresti prima “farti le ossa” con i videocorsi che mettiamo a tua disposizione, così da padroneggiare perfettamente la materia e conoscere in maniera approfondita questo mercato con l’aiuto di professionisti del settore.
A questo punto conosciamo meglio il mercato del cobalto e del litio e quali sono le possibili opportunità.
L’andamento dei metalli energetici
I metalli energetici, come appunto il litio e il cobalto, vengono usati per creare o per immagazzinare energia.
Il litio, ribattezzato il metallo indispensabile, è l’elemento principale presente nelle batterie agli ioni di litio che si muovono avanti e indietro per caricare e scaricare la batteria.
Il cobalto, noto anche come il nuovo oro della transizione energetica, ha invece trovato un ampio utilizzo nei catodi a ioni di litio.
Questi metalli stanno ritornando prepotentemente in auge negli ultimi anni grazie allo sviluppo sempre più avanzato delle tecnologie a base di energie rinnovabili.
Secondo gli esperti del settore i minerali delle batterie sono destinati addirittura a diventare il nuovo petrolio. I giacimenti di petrolio e di gas sono sempre più scarsi e, considerando il negativo impatto ambientale del petrolio e il calo dei costi delle energie rinnovabili, si sta creando una nuova dinamica della domanda e dell’offerta di energia che fa pendere l’ago della bilancia a favore delle energie green.
Considerando anche la guerra in Ucraina, le compagnie energetiche si sono premunite coprendo i rischi con maggiori investimenti proprio nelle energie rinnovabili.
Le tecnologie rinnovabili e a basso contenuto di carbonio richiedono molti minerali e metalli come il litio, il cobalto, il nichel e la grafite. Si tratta di materie prime fondamentali e si stima che la domanda potrà solo crescere negli anni futuri nonostante alcuni punti interrogativi.
Come investire?
Al momento non sono tanti gli strumenti finanziari per investire nel cobalto, tant’è che il futures di CME Group listato su COMEX è stato introdotto solo alla fine del 2020.
Tuttavia è in crescente aumento l’interesse verso questo metallo e quindi è possibile che ben presto nasceranno gli ETF sui quali investire. Se intendi investire sul cobalto i titoli azionari risultano al momento gli asset più accessibili.
Per quanto riguarda il litio il prodotto più liquido e utilizzato è un ETF, il Global X Lithium & Battery Tech ETF, che investe nel ciclo completo del litio, dall’estrazione alla raffinazione del metallo fino alla produzione di batterie.
Perché non devi investire ora nel litio e nel cobalto?
C’è un solo motivo per il quale non dovresti investire adesso nel litio e nel cobalto:
non hai ancora le giuste conoscenze di un mercato così complesso.
Attratto dalle facili opportunità di guadagno potresti lanciarti a capofitto senza le necessarie competenze in un mercato che però nasconde anche molte insidie, soprattutto se non lo conosci bene.
Cosa fare allora? Basta seguire i nostri percorsi formativi che con lezioni pratiche e teoriche ti spiegano come funziona questo mercato, svelando i piccoli trucchi e segreti che possono trasformarti in un investitore di successo.
A tua disposizione anche delle demo per investire denaro finto e fare le tue prime operazioni, così da capire come funziona il mercato ma senza spendere neanche un euro.