Investire in cotone: quanto conviene?

quanto conviene investire in cotone
Tabella dei Contenuti

Se stai cercando un buon prodotto per diversificare i tuoi investimenti, il cotone potrebbe essere un’ottima soluzione. Anche se il cotone non ha molto appeal tra i traders, in realtà è una delle materie prime più negoziate in assoluto, insomma investire in cotone può essere un'ottima idea

Proprio negli ultimi tempi stanno infatti aumentando gli investitori che fanno trading col cotone, anche grazie ad un mercato che garantisce una discreta stabilità.

Prima di tutto però è opportuno conoscere il bene nel quale si sta investendo, quindi analizziamo con calma le caratteristiche del cotone, gli elementi che influenzano il prezzo e le modalità di trading.

Perché investire in cotone? Quali sono le sue caratteristiche?

Il cotone è la fibra vegetale più diffusa al mondo anche perché cresce in tutte le regioni tropicali e subtropicali del globo.

Le tracce della sua presenza risalgono addirittura fino a 7.000 anni fa ma sono stati due gli eventi che hanno determinato una svolta nella produzione del cotone: la rivoluzione industriale in Inghilterra e l’invenzione del gin di cotone negli Stati Uniti.

Questi due eventi hanno proiettato il cotone nelle principali produzioni mondiali, trasformandolo in un prodotto molto ricercato nei più disparati settori.

Il suo principale utilizzo è nell’abbigliamento, ma viene usato anche come mangime per il bestiame (semi di cotone) oppure come olio da cucina, cosmetici, prodotti in gomma e plastica ed emulsionanti (olio di semi di cotone). Da segnalare anche i cascami di cotone, usati per creare banconote, radiografie o bende.

I principali produttori di cotone oggi nel mondo sono India, Cina, USA, Pakistan e Brasile. Tra i più grandi importatori di cotone troviamo sempre la Cina seguita da Bangladesh, Vietnam, Turchia e Indonesia.

Quali sono i fattori che influenzano la quotazione del cotone?

L’andamento del prezzo del cotone dipende da tantissimi fattori che è opportuno conoscere se stai pensando di fare trading in questo mercato.

Come per ogni prodotto agricolo, anche il cotone ha bisogno di specifiche condizioni climatiche per crescere naturalmente come clima caldo, sufficienti precipitazioni e poca brina.

Negli ultimi anni stiamo però assistendo ad importanti sconvolgimenti climatici che potrebbero quindi incidere negativamente sulla produzione del cotone.

Un altro fattore da prendere in considerazione è rappresentato dalle riserve di cotone. Come specificato la Cina è uno dei principali produttori di cotone che ha creato una grande quantità di scorte per avere questo prodotto sempre disponibile.

Un’azione che, spesso, ha determinato aumenti dei prezzi interni del cotone in Cina rispetto al resto del mondo. Se quindi la Cina dovesse decidere di svendere le scorte proprio a causa di una bassa domanda interna, come un effetto domino anche nel resto del mondo i prezzi potrebbero calare in modo importante.

Come ogni prodotto, il cotone è sempre influenzato dalla domanda globale. Viviamo in un periodo di crisi dove austerity è la parola d’ordine più o meno in tutto il mondo.

Per questo motivo i consumatori potrebbero orientarsi verso prodotti più scadenti ma anche più economici, come poliestere o tessuti sintetici, determinando significative oscillazioni dei prezzi del cotone.

Nell’analisi del prezzo del cotone bisogna prendere in considerazione anche il petrolio che, per la sua posizione centrale svolta in tutti i tipi di industrie e di mercati, ha sempre un ruolo determinante. Il cotone per essere prodotto richiede diversi macchinari che, per essere alimentati, hanno bisogno del petrolio.

In questi ultimi mesi, complici gli effetti della pandemia da Covid-19 e della guerra tra Russia e Ucraina, i prezzi del petrolio sono cresciuti vertiginosamente. Di conseguenza è diventata più onerosa anche la produzione del cotone, i cui costi sono saliti vertiginosamente. A tal proposito leggi l'approfondimento sull'aumento del cotone.

Investire nel cotone sì ma solo se sai davvero come fare

Stai pensando di investire nel cotone? Ti consiglio di non farlo, almeno di non farlo adesso. Non perché non è un buon mercato dove investire, ma perché prima di investire dovresti avere una conoscenza completa per evitare di fare investimenti avventati.

Molti investitori, con nozioni incomplete e poco affidabili, si sono invece lanciati a capofitto nel mercato del cotone bruciando il loro capitale. Questo è un peccato perché, utilizzando i giusti strumenti e con una buona conoscenza di base, il mercato del cotone può riservare delle belle soddisfazioni.

Se non vuoi fare un salto nel buio segui i nostri percorsi formativi, durante i quali i nostri esperti traders ti forniranno tutte le notizie aggiornate più importanti relative al mercato del cotone. In più hai a disposizione le demo con le quali simulare investimenti e prendere confidenza col mercato del cotone, ma senza spendere neanche un euro e senza alcun rischio.