Investire in energia rinnovabile: quanto conviene?

fonti di energia rinnovabile
Tabella dei Contenuti

Oggi si parla sempre più di decarbonizzazione e transizione verso un’energia pulita, tant’è che la green economy rappresenta un settore in forte ascesa.

Alla luce di questa tendenza che vede il mondo andare in una direzione sempre più green ed eco-friendly, molte persone si stanno chiedendo se conviene investire in energia rinnovabile e se sì come.

Nei seguenti paragrafi ti illustro come investire in energie alternative, quali sono le più gettonate e come muoversi in modo oculato per evitare di bruciare tutto il proprio capitale con investimenti azzardati e poco lungimiranti.

Investire in rinnovabili: quali sono le migliori energie?

Da tempo il nostro pianeta sta mostrando rughe profonde, rese ancora più evidenti dagli sconvolgimenti climatici causati dall’inquinamento atmosferico e dall’allargamento del buco dell’ozono.

A questa situazione già drammatica si è aggiunta la guerra in Ucraina, che ha fatto salire alle stelle il prezzo del gas e dell’energia elettrica. Ecco perché le energie rinnovabili stanno diventando un’alternativa sempre più concreta e conveniente anche se è stato notato anche un aumento del prezzo dell'energia rinnovabile.

Quali sono le migliori energie rinnovabili? Al primo posto c’è il fotovoltaico, detto anche energia solare, molto gettonato in un paese come l’Italia dove di sole ce n’è in abbondanza. Se inizialmente il fotovoltaico era riservato esclusivamente alle aziende, grazie allo sviluppo della tecnologia e all’abbassamento dei prezzi sta diventando una soluzione percorribile anche per le famiglie. Non a caso le possibilità di investire nel fotovoltaico sono sempre più frequenti.

fonti di energia rinnovabile

A seguire c’è l’idroelettrico, che sfrutta la forza dell’acqua per creare corrente. Questo settore sta vivendo un periodo di buona crescita, soprattutto dopo l’impennata dei prezzi dell’energia elettrica degli ultimi mesi. E ancora c’è l’eolico, che sfrutta il vento come fonte di energia rinnovabile.

Le energie rinnovabili creano energia pulita, che non inquina e che può combattere in modo tangibile il riscaldamento globale.

Conviene investire in energie rinnovabili?

Per capire se investire nelle energie rinnovabili è una buona idea, bisogna fare una valutazione complessiva della situazione senza farsi trascinare dall’impeto del momento.

La forte crescita delle energie rinnovabili non è una semplice tendenza del momento, ma è destinata a durare per molti anni. Sempre più stati stanno investendo in energie pulite, condizione che ha un impatto positivo su tutta l’industria green e il suo indotto.

I benefici sono evidenti anche sul commercio: si riducono notevolmente le importazioni dei combustibili fossili, quindi anche la bilancia commerciale di un paese diventa più forte. 

Le fonti di energia hanno un impatto positivo sull’economia di ogni singolo paese, in quanto possono ridurre il peso del debito nazionale e favorire contemporaneamente la crescita del PIL.

Sempre più imprese nasceranno nell’ottica della green economy, mentre quelle già esistenti si stanno adoperando per riconvertire la loro produzione in chiave sostenibile.

Bisogna poi fare anche un discorso etico: con il rapido esaurimento dei combustibili fossili è d’obbligo trovare alternative ecosostenibili, proteggendo il pianeta e riducendo l’impatto ambientale. Ne trae beneficio anche l’occupazione, poiché stanno nascendo nuovi posti di lavoro in un settore in forte ascesa.

Le opportunità sono davvero tante, ma non bisogna comunque ignorare i rischi che sono presenti in ogni investimento. Le rinnovabili rappresentano un settore emergente e che quindi può nascondere qualche insidia. Molte tecnologie, anche se ben rodate, non sono state ancora testate e potrebbero teoricamente presentare delle criticità che rischiano di rallentare il processo di diffusione.

Come investire nelle rinnovabili?

Una delle prime opzioni per investire in energie alternative è acquistare azioni di aziende che operano nel settore, una soluzione adatta per chi ha una maggiore propensione al rischio. Le azioni delle aziende operanti nel settore rinnovabile sono altamente volatili, anche con oscillazioni enormi di prezzo. Si può anche semplicemente investire nelle energie rinnovabili, senza comprare o vendere singole azioni.

Ci sono altre soluzioni ancora come investire in materie prime, fare crowdfunding o investire in ETF, che replicano l’andamento dei principali mercati ma ad un costo inferiore.

Perché non devi fare trading adesso con le rinnovabili

Da come hai potuto capire ci sono tante opzioni di investimenti in energie rinnovabili, che vanno scelti in base al tuo orizzonte di investimento.

Se vuoi investire in energie rinnovabili, ti consiglio di aspettare e di rimandare. Non tanto perché questo non è un buon momento, quanto perché non hai ancora le giuste nozioni per investire in questo settore.

Il trading può offrire buone opportunità, ma il tuo primo obiettivo dev'essere quello di tutelare i tuoi investimenti senza bruciare subito il tuo capitale, cosa che rischi di fare se ti lanci in un mercato senza alcuna competenza o comunque con conoscenze molto limitate.

   

Prima di muoverti nel mercato delle energie rinnovabili ti consiglio di seguire i nostri percorsi formativi. Ti spiegheremo tutte le dinamiche più complesse con estrema semplicità così da fornirti gli strumenti necessari per muoverti nella direzione giusta e minimizzare i rischi.

Puoi anche sfruttare le nostre demo per simulare gli investimenti con soldi finti e apprendere meglio le dinamiche di questo complesso mercato senza spendere neanche un euro.