Il rame è una materia prima molto duttile che esercita un grande fascino sui trader, poiché ha delle potenzialità molto elevate sul mercato. Per capire come investire in rame e se conviene è opportuno conoscere meglio questo metallo, negoziabile in Borsa e quindi con un valore variabile a seconda dell’andamento della LME (London Metal Exchange) e definito non prezioso.
Ha elevate caratteristiche di conduzione elettrica e termica e inoltre viene usato per la creazione di diverse leghe, altra qualità che ne aumenta l’appeal e l’appetibilità.
Tuttavia il prezzo del rame dipende da numerose variabili, quindi è caratterizzato da una volatilità piuttosto elevata. Analizziamo meglio cos’è il rame e come investire.
Cos’è il rame?
Il rame è un metallo che si trova in natura, facilmente prelevabile ed estremamente duttile. Il suo uso risale addirittura ai tempi della Preistoria e ancora oggi viene applicato nei più disparati settori industriali.
Questo materiale è così prezioso che viene chiamato anche oro rosso e secondo gli storici è uno dei metalli più usati dai tempi antichi.
In virtù della sua malleabilità, dell’alta capacità conduttiva e della resistenza alla corrosione il rame viene impiegato nei settori dell’impiantistica, dell’edilizia, della cucina, dell’arte, della numismatica e in tanti altri ancora.
Inoltre il rame può essere riciclato e riutilizzato più volte, perciò rappresenta una materia molto valida da inserire nel proprio portafoglio finanziario.
Trattandosi di un materiale malleabile e duttile, è facilmente lavorabile e adattabile ai più diversi settori. Viene infatti utilizzato per realizzare elettrodomestici, cavi, motori elettrici, rubinetti in ottone e campane di bronzo. Inoltre è facilmente riciclabile, quindi ha un ciclo di vita molto lungo, e può combinarsi con altri metalli formando così diverse leghe metalliche.
Un’altra caratteristica da sottolineare, soprattutto in questo particolare contesto storico, è la sua batteriostaticità grazie alla quale può contrastare efficacemente la proliferazione di batteri.
Come investire nel rame?
Se hai deciso di investire nel rame devi scegliere attentamente lo strumento più indicato. La detenzione fisica non è una strada percorribile almeno per i piccoli investitori, semplicemente perché non c’è spazio a sufficienza per detenere e custodire tonnellate di rame.
Risultano più fattibili gli investimenti in rame con gli ETF sulle materie prime, con gli ETC sul rame, tramite acquisizioni di azioni di aziende che lavorano o estraggono il metallo o ancora tramite i futures e gli CFD.
Conviene investire nel rame?
Fare trading con il rame conviene? Da come hai avuto modo di capire il rame è uno dei metalli più volatili e quindi sottoposto a fluttuazioni improvvise. Per approfondire leggi l'articolo sull'aumento dei prezzi del rame.
Prima del Coronavirus ad esempio il prezzo del rame era piuttosto contenuto, quasi al ribasso, per poi schizzare alle stelle dopo l’arrivo della pandemia. Questo è successo poiché il rame è un battericida naturale e c’è stata un’altissima domanda soprattutto in ambito sanitario, cosa che ha fatto inevitabilmente salire alle stelle le quotazioni.
Bisogna considerare che le industrie continueranno ad avere bisogno del rame in diversi ambiti come la digitalizzazione, l’industria 4.0 e la robotica. Teoricamente quindi sarebbe un investimento consigliabile sul medio-lungo periodo.
Perché teoricamente? Poiché come già spiegato il mercato è sottoposto ad eventi imprevisti e imprevedibili che potrebbero improvvisamente cambiare le carte in regola.
Consigli utili
Ci sono delle indicazioni particolari per investire in rame? Al momento sarebbe preferibile privilegiare i mercati cinesi, poiché la Cina è il principale consumatore di rame al mondo e offre i migliori dati per capire come e quando investire in rame.
Devi poi conoscere tanti altri indicatori che indirizzano il mercato del rame come ad esempio i titoli delle aziende estrattrici e lavoratrici di rame, le scorte, il rapporto tra la domanda e l’offerta e anche la situazione sociale e politica delle aree di produzione.
Perché non devi fare trading con il rame adesso
Hai in mano tutti i dati necessari per fare un investimento oculato e mirato nel rame? Immagino di no e proprio per questo motivo investire adesso nel rame non è consigliabile.
Prima di investire in rame devi conoscere tutti gli indicatori e gli strumenti più adeguati secondo il tuo profilo di rischio e le risorse a disposizione, perciò faresti bene prima di muoverti a seguire i nostri percorsi formativi tenuti da esperti trader che ti forniranno una panoramica ampia e variegata di questo mercato. Inoltre con le demo hai la possibilità di simulare investimenti senza perdere neanche un euro per familiarizzare senza rischi col mercato del rame.