Lo zinco dopo il ferro, l’alluminio e il rame è il quarto metallo più consumato al mondo e basterebbe già questo per far capire perché sempre più investitori decidono di scommetterci su.
Stiamo parlando di un materiale impiegato nei più disparati settori industriali e commerciali, come l’automotive, l’elettronica e le infrastrutture. Inoltre lo zinco, in virtù delle sue proprietà anti-corrosive, si lega perfettamente ad altri metalli come l’acciaio e il ferro rappresentando un eccellente rivestimento anti-ruggine.
E ancora dallo zinco si ricava l’ottone, di cui sono realizzati diversi articoli per la casa, componenti elettroniche e parti di auto. Non sorprende affatto la forte richiesta di zinco che rappresenta un asset sicuramente da considerare per diversificare i propri investimenti.
Prima di fare passi azzardati però è importante conoscere le peculiarità di questo mercato sicuramente interessante e attrattivo, ma che nasconde anche molte insidie. Vediamo quindi se conviene investire nello zinco.
Conviene investire nello zinco?
Come tutti i mercati anche quello dello zinco ha i suoi pro e i suoi contro, quindi è opportuno studiarlo approfonditamente.
Allo stato attuale c’è un forte squilibrio tra domanda e offerta di zinco. Mentre la domanda continua a crescere vertiginosamente, l’offerta è abbastanza bassa. Questo squilibrio determina inevitabilmente un aumento del costo dello zinco, cosa che succede quando un bene diventa scarso e difficilmente reperibile.
Ma da dove nasce questa penuria di zinco? Alcune importanti miniere come quelle in Australia, Canada e Irlanda sono state chiuse per l’esaurimento del minerale e altre in Cina per problemi ambientali.
Si prevede che per i prossimi anni lo zinco dovrebbe continuare ad essere un bene scarso o comunque difficilmente reperibile, quindi il prezzo dovrebbe essere ancora piuttosto alto sul medio-lungo periodo.
Quindi conviene investire nello zinco? Non è possibile dare una risposta immediata, poiché bisogna considerare una serie di aspetti oggettivi e soggettivi, come ad esempio la propria propensione al rischio o la disponibilità economica ad investire.
Come si evolvono i mercati internazionali
Quando si fa un investimento bisogna considerare tutto quello che circonda un mercato a 360°. Per quanto riguarda lo zinco possiamo identificare il principale produttore nella Cina, che è anche leader delle infrastrutture. Anche l’India è cresciuta tantissimo in termini di infrastrutture globali
Cina e India, due paesi che hanno un impatto diretto sulle economie internazionali, potrebbero innescare una sorta di “guerra” economica per accaparrarsi lo zinco necessario per lo sviluppo delle infrastrutture. Una situazione che potrebbe creare terremoti finanziari e impattare direttamente sul mercato dello zinco.
Trading con lo zinco: come investire?
Ci sono tre possibilità per investire nello zinco:
- futures zinco;
- CFD zinco;
- lingotti di zinco.
I futures consentono di investire e speculare sul prezzo futuro dello zinco e sono nati per proteggere dagli eventi rischi di un aumento eccessivo di un prezzo futuro della materia prima.
I CFD zinco invece sono strumenti di investimento derivato e consentono di negoziare sui movimenti di prezzo, anche senza possedere materialmente lo zinco. Questa è una soluzione molto apprezzata poiché permette di ottenere un profitto sia quando il prezzo sale che quando scende.
E ancora online è possibile acquistare monete di zinco che appartengono ad epoche passate.
Perché non devi investire nello zinco adesso
Se stai pensando di investire nello zinco, la cosa migliore è quella di aspettare. Come già accennato ogni mercato ha le sue insidie e i suoi pericoli che vanno conosciuti dettagliatamente.
Prima di lanciarti in un mercato così complesso dovresti informarti, altrimenti rischi di bruciare i tuoi capitali e non sfruttare le opportunità che offre questo mercato.
Con i nostri percorsi di apprendimento, semplici e accessibili per tutti, puoi conoscere i trucchi e i segreti del mercato dello zinco così da poterti muovere con maggiore cognizione di causa evitando i rischi e ottimizzando tutte le opportunità che ti capitano.