Il mercato di riferimento in cui opera HEKLA ONE è quello delle “commodity”
Con tale termine gli americani definiscono le materie prime, come il grano, la soia, il cotone, il caffè, insomma le materie prime destinate ad essere lavorate e ad alimentare altri mercati. Pensa al pane, alla farina, ai prodotti dell’industria alimentare e via dicendo.
Esistono veri e propri mercati dove vengono trattate. Con HEKLA ONE non si opera in modo diretto sulle materie prime, bensì sui contratti che danno diritto ad acquistarle o a venderle, i contratti future.
I future si definiscono “derivati” proprio per il fatto che fanno riferimento a un bene materialmente esistente (carni, grano, soia ecc), che viene definito SOTTOSTANTE.
Non ti preoccupare di questi termini, ti diventeranno familiari con il tempo.
Per il momento voglio solo che tu tenga presente che quando parliamo di fare operazioni con la tecnica dello spread trading stiamo parlando di acquistare o vendere contratti future che fanno riferimento a materie prime materialmente esistenti.
Qual è il grande vantaggio di operare con le commodity, cioè con le materie prime, piuttosto che con altri prodotti finanziari?
Principalmente il fatto che siano stagionali, quindi con un andamento commerciale potenzialmente ripetitivo. Basti pensare alla semina, ai raccolti, all’acquisto di foraggio per il bestiame, alla necessità di combustibile per il riscaldamento; tutte cose che avvengono in periodi ben precisi e in maniera ciclica.
Ecco perché è possibile sapere in anticipo quando ci saranno grosse vendite o forti richieste di questa o quella materia prima, speculando sui prezzi. Non solo.
Il fatto che buona parte delle materie prime sia stagionale, vuol dire che anche in passato si sarà comportata in maniera simile.
È quindi possibile risalire all’andamento delle materie prime negli anni precedenti, fare una media statistica e usarla per individuare quale sarà il probabile andamento dell’anno in corso, quindi dove andare a piazzare gli ordini di acquisto o di vendita.
La Tecnica
Abbia parlato di future, ma Hekla ONE non opera direttamente su questi strumenti finanziari. La tecnica applicata è quella dello spread trading. Tale tecnica è applicata da decenni negli Stati Uniti, e in uno dei video gratuiti se ne parla.
Da noi, pur non essendo una novità, è poco nota, anche tra gli addetti ai lavori. Per quale ragione, se è così profittevole? Perché non lo è per le banche, e sono principalmente le banche in Italia ad essere autorizzate a proporre strumenti finanziari.
Perché le banche guadagnano poco con i clienti che fanno spread trading? Perchè viene fatta un’operazione al mese, alle volte ogni due o tre mesi. Chi fa day trading, scalping, forex, o ancora segue il mercato azionario, spesso fa decine, se non centinaia di operazioni al mese (ma qualcuno le fa addirittura in un giorno solo!) e i guadagni relativi alle commissioni sono ben diversi.
Fare trading sulle materie prime con la tecnica degli spread è uno dei più formidabili, redditizi e meno rischiosi sistemi per fare trading sui contratti future. Attenzione, meno rischiosi non significa esenti da rischi.
Dove sta la differenza tra comprare un normale future e usare lo spread trading?
Nello spread trading non mi limito ad acquistare un contratto future. Ne compro uno e ne vendo un altro correlato. Quindi faccio due operazioni anziché una.
Che significa correlato?
Significa riferito a una materia prima che, per natura, abbia un prezzo che varia nel tempo in maniera simile.
Potrebbe trattarsi di grano dello stesso raccolto, oppure di grano e mais, o ancora di carni bovine e suine e via dicendo.
Il fatto di acquistare un contratto e contestualmente di venderne un altro correlato fa si che si operi non sull’intero valore del future, bensì sulla differenza tra i due (ecco spiegato il termine SPREAD, che significa proprio differenza).
Quindi ciò che guadagno, ma anche ciò che rischio, è solo la differenza tra i due contratti, non il valore intero di ogni singolo contratto.
Se non hai ancora visto i video gratuiti che abbiamo preparato per te li trovi qui: Hekla Training Gratuito, ti aspettiamo all’interno!
Copyright © 2022. Tutti i Diritti Riservati
Hekla Money SL – VAT – ESB76233295
Calle Mar Caspio 1 Bahia Meloneras – San Bartolome’ de Tirajana – 35100 – Las Palmas
HEKLAMONEY®
Il servizio Relax Trading® si occupa di erogare servizi di consulenza interattiva relativamente al sistema Relax Trading®.
Lo studente ha la possibilità di interagire con un coach e ricevere formazione e assistenza tramite i servizi Campus, Webinar e Support Tecnico. La società ha sede in Spagna sull’isola di Gran Canaria.
HEKLA EUROPE
Su Concessione Hekla Money® si occupa della realizzazione di video informativi che illustrano il sistema Relax Trading®. La società ha sede in Italia.
La collaborazione tra Alex e Roberto nasce del 2014 quando i due si incontrano per la prima volta. Ognuno comprese le potenzialità dell’altro e insieme decisero di iniziare un nuovo percorso. Creano un nuovo business abbandonando tutti i precedenti.
Si dedicano entrambi corpo e anima al progetto nascente: Hekla Money®.
Oggi, grazie alle conoscenze nel campo del Trading di Roberto e la capacità di Marketing di Alex, Hekla è un Brand posizionato in più di 20 Paesi nel mondo. Inoltre, dalla società madre ne sono nate altre, quali Hekla Capital, Hekla Holidays e Hekla House, ma il progetto è solo all’inizio.