Il nichel è uno dei materiali più utilizzati al mondo nei più svariati ambiti industriali e commerciali in virtù della sua versatilità. Stiamo parlando di un metallo che esiste in natura da oltre 2000 anni e viene impiegato spesso per la produzione dell’acciaio inossidabile, a sua volta usato per la produzione di differenti articoli in vari settori.
Benché non sia popolare come i metalli preziosi, oro e argento giusto per citarne alcuni, il nichel rappresenta un buon prodotto da scambiare grazie all’altissima domanda nell’industria e nelle infrastrutture.
Se stai pensando di investire nel nichel, dovresti però approfondire le caratteristiche e le dinamiche di questo mercato e concentrarti soprattutto sul prezzo.
Il prezzo del nichel, come qualsiasi altro prodotto, è sottoposto alle numerose variabili di mercato che hanno un impatto diretto. Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad un notevole aumento del prezzo del nichel. Da cosa dipende? Quali sono i fattori che hanno contribuito all’impennata dei prezzi del nichel? Lo analizziamo nei seguenti paragrafi anche per capire come muoversi in questo mercato ricco di opportunità, ma anche di insidie.
Quali fattori incidono sul prezzo del nichel?
Come in ogni mercato il prezzo è dato dal rapporto tra domanda e offerta e per quanto riguarda il nichel la Cina ricopre un ruolo di primo piano. La maggior parte della domanda proviene proprio dalla Cina e in particolare dal settore delle infrastrutture e delle batterie. Come anticipato il nichel è fondamentale per la produzione dell’acciaio inossidabile, a sua volta necessario nel settore delle costruzioni.
Un altro fattore da monitorare riguarda le azioni legate al nichel e, più nello specifico, la quantità di scorte e la produzione delle aziende che utilizzano questo materiale.
Come per tutti gli altri mercati, anche quello del nichel è sottoposto alle politiche di governo che possono incidere sul prezzo del materiale. Nelle Filippine ad esempio, dove ci sono moltissime miniere di estrazione di nichel, il governo ha minacciato di porre fine alle estrazioni. Una cosa del genere ridurrebbe drasticamente la disponibilità di nichel, il cui prezzo aumenterebbe esponenzialmente.
Infine bisogna considerare gli stessi prezzi di estrazione, a loro volta influenzati dai prezzi del carbone, dell’elettricità e del petrolio che sono aumentati notevolmente dopo lo scoppio della guerra tra Ucraina e Russia. Si è inevitabilmente generato un effetto domino e così, con i prezzi di elettricità e petrolio che sono saliti alle stelle, c’è stata un’impennata anche dei prezzi del nichel.
Quali sono le previsioni del prezzo del nichel in futuro?
Non è possibile fare previsioni future sicure al 100%, ma ci sono determinati meccanismi e dinamiche che vanno monitorati per avere una percezione più chiara di quello che può succedere da qui a qualche mese.
Uno degli elementi da attenzionare è proprio la domanda cinese che, come abbiamo visto, ricopre un ruolo centrale sull’andamento dei prezzi del nichel. La Cina, a causa del Covid, ha subito un forte rallentamento nella produzione ma è prevista una rapida ripresa dell’economia cinese e soprattutto della produzione di articoli che necessitano di nichel.
Da seguire attentamente anche il mercato delle infrastrutture e delle costruzioni, che hanno bisogno di nichel. In particolare sembra che gli Stati Uniti abbiano in cantiere progetti su larga scala per la costruzione di aeroporti, ponti e sistemi di trasporti che determineranno un notevole aumento della richiesta di materiali, ovviamente nichel compreso.
Questi e altri fattori, come la recessione globale o la sovrapproduzione di metalli, potrebbero avere un impatto diretto sul prezzo del nichel. Se vuoi essere costantemente aggiornato per investire nel nichel in modo oculato, ti basta seguire i nostri video-corsi tenuti da esperti di trader che in modo semplice e accessibile ti spiegheranno i segreti e le dinamiche principali di questo interessante ma ostico mercato.