Investire nell’eolico nel 2023

investire nell'eolico
Tabella dei Contenuti

Corre sempre più veloce la transizione energetica per far fronte all’inquinamento ambientale che avanza inesorabilmente e che ha messo in ginocchio il nostro malconcio pianeta, ma anche per trovare fonti alternative ed ecosostenibili rispetto all’energia elettrica.

La rivoluzione energetica è ormai in atto e quindi l’eolico sembra un’ottima soluzione per investire e fare trading. É davvero così? Conviene investire nell’eolico? Per rispondere a questa domanda bisogna analizzare con estrema attenzione il mercato di riferimento e valutare tutti i fattori variabili che possono avere un peso decisivo.

Investire nell’eolico: le cose da sapere

A che punto è la conversione verso l’eolico e perché sta diventando una fonte sempre più richiesta?

Prima la pandemia da Covid-19 e soprattutto la guerra tra Russia e Ucraina hanno determinato un aumento vertiginoso dei prezzi, compresa l’energia elettrica.

A dire il vero, ben prima di questi due eventi nefasti, si era avviata la transizione energetica per trovare fonti green e alternative come il fotovoltaico e appunto l’eolico.

Grazie alla nuove tecnologie e alla sensibilizzazione degli utenti verso un’energia più pulita, i prezzi degli impianti eolici sono calati e diventati più accessibili.

Rispetto al fotovoltaico l’eolico è ancora un po’ indietro, ma sta comunque provando a recuperare terreno.

impianto eolico

Grazie alla nuove tecnologie e alla sensibilizzazione degli utenti verso un’energia più pulita, i prezzi degli impianti eolici sono calati e diventati più accessibili.

Rispetto al fotovoltaico l’eolico è ancora un po’ indietro, ma sta comunque provando a recuperare terreno.

Dinanzi alle bollette energetiche sempre più alte, che stanno mandando in crisi famiglie e aziende, energie alternative e soprattutto rinnovabili come l’eolico sono una soluzione perfetta.

Il vento è infatti un’energia naturale e rinnovabile, quindi non richiede costi aggiuntivi. In tutta Europa, soprattutto nei paesi più ventosi, l’eolico è una realtà consolidata che si sta facendo sempre più strada.

Anche in Italia, soprattutto a Sud del paese dove c’è più vento, stanno aumentando in modo significativo gli impianti eolici capaci di produrre energia elettrica naturale.

I vantaggi sono due: economico e ambientale. Ricavare energia elettrica dall’eolico ha costi decisamente più bassi, quindi quando gli impianti saranno ancora più performanti rappresenteranno una soluzione molto interessante per aziende e famiglie.

Secondariamente la salvaguardia dell’ambiente circostante sta diventando una tematica centrale nell’opinione pubblica e nelle agende delle potenze mondiali. In tale ottica l’eolico riduce drasticamente i consumi energetici, a beneficio del nostro malconcio pianeta.

Da questo punto di vista l’eolico è destinato a crescere da qui ai prossimi anni, perciò investire in questo settore sembra una scelta da prendere seriamente in considerazione.

Le caratteristiche tecniche degli impianti eolici

Bisogna però fare alcune valutazioni relative al mercato dell’eolico, sottoposto ad una serie di fattori variabili che possono avere un peso decisivo. Naturalmente non tutti gli impianti sono uguali e inoltre le pale eoliche si adattano in maniera diversa a seconda della ventosità della zona.

Alcuni aerogeneratori, in virtù delle loro caratteristiche tecniche, garantiscono prestazioni eccellenti anche se il vento non è particolarmente forte. Altri invece performano meglio alle alte ventosità e reggono molto bene raffiche di vento piuttosto forti.

Un’altra differenza riguarda gli impianti nuovi e quelli rigenerati. Gli impianti rigenerati sono smontati da vecchi parchi eolici e messi in funzione, offrendo prestazioni molto buone e simili a quelle di un impianto nuovo. L’unica differenza riguarda la manutenzione che può essere un po’ più continua negli impianti rigenerati.

Tutto questo per dire che la diffusione dell’eolico può variare da paese a paese e quindi bisogna capire bene come investire in questo mercato e quali strumenti scegliere.

Perché non devi investire e fare trading adesso nell’eolico?

Questo entusiasmo verso le energie rinnovabili potrebbe spingerti ad investire nell’eolico senza conoscere il mercato a 360°. Sarebbe un errore, poiché questo mercato come gli altri nasconde insidie e pericoli.
Per metterti al riparo da qualsiasi brutta sorpresa o “bidonata” segui i nostri percorsi formativi tenuti da coach esperti di trading, che ti spiegano tutte le dinamiche di questo complesso mercato sottoposto comunque a numerose variabili, così da acquisire tutte le competenze e le conoscenze necessarie.