Il trading con olio di colza e altri prodotti agricoli sta trovando ampia diffusione tra gli investitori, che si stanno iniziando a chiedere quali strade seguire per dirottare i loro investimenti. Molte strade portano all’olio di colza, un prodotto diventato sempre più richiesto e apprezzato negli ultimi anni per una serie di motivazioni. Perché? Per rispondere bisogna prima capire di cosa stiamo parlando.
L’olio di colza è prodotto dai semi delle piante di colza, è puro e non contiene proteine né carboidrati. Rappresenta un’ottima fonte di vitamina E e di grassi sani, oppure di Omega 3 e 6 e il suo sapore è piuttosto naturale.
Grazie alle sue particolari peculiarità l’olio di colza rappresenta un eccellente sostituto sia dell’olio di girasole, praticamente introvabile o venduto a prezzi esorbitanti a causa della guerra in Ucraina che è uno dei principali produttori, sia dell’olio di palma considerato da molti dannoso per l’ambiente.
A causa della penuria di oli vegetali, l’olio di colza ha visto crescere il suo appeal perché è facilmente reperibile e ha un costo più accessibile. Inoltre può essere usato non solo nei processi alimentari, ma anche per la realizzazione di altri prodotti come biodiesel, inchiostri, cosmetici e tanto altro.
Per capire se conviene fare trading con olio di colza è opportuno analizzare a 360° tutti gli aspetti di questo mercato.
Quali sono gli aspetti che incidono sul prezzo dell’olio di colza?
Prima di investire in un mercato bisogna chiedersi qual è il prezzo attuale e quali sono i fattori che possono incidere, così da avere una panoramica ampia della situazione.
Uno dei primi fattori da attenzionare è il mercato canadese, poiché il Canada rappresenta il maggior produttore mondiale di olio di colza. Un altro aspetto fondamentale, soprattutto quando si parla di prodotti agricoli, è il clima che può incidere negativamente sulla produzione in caso di temperature troppo calde o troppo fredde. Leggi anche l'approfondimento su tutti i motivi che causano l'aumento dell'olio di colza
L’olio di colza, come la maggior parte delle materie prime, è quotato in dollari ed è quindi soggetto alle fluttuazioni e all’influenza di questa moneta.
Attenzione anche alla domanda dei mercati emergenti come Pakistan, Messico e Cina. Questi paesi sono grandi importatori di olio di colza e la domanda sta aumentando proporzionalmente al consumo.
Come specificato l’olio di colza è usato anche per la produzione di alcuni carburanti, perciò la domanda di biocarburanti incide notevolmente sul prezzo finale. La domanda sta aumentando notevolmente soprattutto nell’ottica della transizione energetica, ma l’offerta potrebbe non essere in grado di soddisfarla completamente.
Bisogna poi considerare gli aspetti salutistici dell’olio di colza, che sono al momento piuttosto contrastanti. Da un lato questo prodotto ha un basso contenuto di grassi saturi e questa sicuramente è una notizia positiva; d’altro lato però il 90% del raccolto è geneticamente modificato, quindi ci sono dubbi sulla salubrità dell’olio di colza che secondo gli scienziati potrebbe provocare delle malattie. Le informazioni sull’olio di colza sono in costante aggiornamento e questo potrebbe determinare oscillazioni anche importanti del prezzo.
Conviene fare trading con l’olio di colza?
Secondo gli ultimi dati l’olio di colza nei primi mesi del 2022 è stato tra i prodotti agricoli più richiesti, soprattutto con l’inasprimento della guerra tra Russia e Ucraina che ha fatto impennare alle stelle i prezzi dell’olio di girasole.
Investire in olio di colza è una buona idea quindi? Potrebbe esserlo, ma questo non è il momento adatto per un semplice motivo: ancora non hai tutti i mezzi e gli strumenti per capire come investire nel modo giusto.
Se ti butti a capofitto in questo mercato senza avere le necessarie competenze fai un salto nel buio, col rischio di bruciare molti dei tuoi capitali. Perché rischiare? Muoversi con i piedi di piombo è importante perciò ti consigliamo di seguire i nostri video-corsi, tenuti da esperti trader che ti illustrano passo dopo passo come funziona il mercato dell’olio di colza e come sfruttare a bassi rischi le opportunità che ti offre il trading.