Investire in carne

investire in carne conviene
Tabella dei Contenuti

Tra i tanti mercati da sondare per investire in trading c’è quello della carne, che però sta subendo ultimamente dei cambiamenti molto importanti in ottica green che è opportuno conoscere. Se la tua intenzione è quella di investire in carne in questo articolo puoi raccogliere tutte le informazioni necessarie per capire come muoverti in questo complesso mercato.

Partiamo dal presupposto che, indipendentemente dal mercato in cui intendi investire, senza le giuste nozioni e competenze è pericoloso muoversi poiché rischi di bruciare i tuoi investimenti e di fare mosse sbagliate. Analizziamo quindi nei minimi dettagli il mercato della carne e la sua attuale evoluzione.

Perché investire in carne?

La carne animale è una componente fondamentale per la dieta globale e quindi, da questo punto di vista, rappresenta un investimento piuttosto rassicurante. La popolazione mondiale consuma il 30% di proteine di derivazione animale, mentre la domanda globale di proteine animali dovrebbe crescere del 35% nei prossimi vent’anni, fino a trainare anche pollame, uova e pesce.

Tuttavia, sotto la spinta di movimenti ambientalisti e politiche ecologiche finalizzate a tutelare maggiormente il pianeta, si stanno sviluppando due tipologie di carne realizzate e coltivate in laboratorio: la carne sintetica e la carne vegana.

Carne sintetica e carne vegana: così cambia il mercato della carne

La carne sintetica è una carne riprodotta artificialmente in laboratorio tramite cellule staminali di bovino, di maiale o di pollo. Il primo hamburger sintetico fu presentato nel 2013 da un gruppo di scienziati della Maastricht University, anche se i primi esperimenti risalgono addirittura agli anni ‘70. La stessa NASA si è interessata allo sviluppo di carne sintetica, così da permettere agli astronauti destinati a rimanere diversi mesi nello spazio a coltivare il cibo in laboratorio.

In alternativa c’è la carne vegana, realizzata appunto da vegetali e che possiamo trovare già negli scaffali dei supermercati. Se la carne sintetica ha costi piuttosto elevati, la carne vegana è sicuramente più accessibile da un punto di vista economico. Tra i prodotti più apprezzati c’è la carne dell’azienda Beyond Meat realizzata con un innovativo processo di lavorazione della farina di piselli che consente di creare una carne rossa dall’aspetto e dal sapore simile a quella originale.

Conviene investire in carne?

Alla luce di quanto detto finora conviene investire in carne? Per rispondere a questa domanda bisogna fare una serie di considerazioni.

Come già specificato la carne tradizionale rappresenta un investimento piuttosto sicuro, essendo un alimento indispensabile per l’alimentazione di tutto il mondo. Tuttavia deve fronteggiare un “nemico” interno, la carne sintetica o vegetale, che potrebbe ridurne in modo importante la richiesta.

Investimento in carne
Investimento in carne

Del resto il mercato della carne sintetica rappresenta un’interessante novità alla quale gli allevamenti di animali guardano con molto interesse, sia per la possibilità di tagliare diverse spese che di ridurre notevolmente l’impatto ambientale. Gli stessi governi che hanno adottato programmi finalizzati a limitare le emissioni di CO2 potrebbero supportare la coltivazione di carne sintetica, anche in vista della scarsa reperibilità delle risorse in un mondo dove l’aumento demografico è in continua crescita.

Tuttavia non bisogna lanciarsi a capofitto in questo mercato, poiché i rischi sono molti. Per prima cosa bisogna capire come reagirà la popolazione mondiale, che dovrebbe modificare le abitudini culinarie e per certi versi anche culturali. 

Per quanto riguarda l’aspetto economico non ci sono differenze significative, dal momento che la carne sintetica o vegana ha costi più o meno simili a quella tradizionale. Un vantaggio per la carne “in laboratorio” è rappresentato dall’aspetto etico, poiché gli animali non vengono macellati né devono vivere in condizioni di cattività.

Perché non dovresti investire in carne in questo momento?

Investire in carne quindi conviene o no? In questo momento la risposta è no, non perché ci siano particolari condizioni sociopolitiche che rendono sconsigliabile l’investimento, ma semplicemente perché non hai ancora le giuste conoscenze.

Da come hai potuto capire investire oggi in carne è molto complesso e bisogna conoscere alla perfezione le dinamiche di questo particolare mercato. Ci sono delle opportunità molto interessanti ma anche trappole dietro ogni angolo, perciò dovresti muoverti con i piedi di piombo prima di fare ogni mossa.

   

Per non fare un salto nel buio puoi seguire i nostri videocorsi, costantemente aggiornati ed estremamente approfonditi, che ti spiegano nei minimi dettagli come funziona questo complesso mercato aiutandoti a padroneggiarlo al meglio. In più ci sono delle demo grazie alle quali puoi simulare investimenti e prendere confidenza con questo mercato senza spendere neanche un euro.