Investire in alluminio

Investire in alluminio conviene
Tabella dei Contenuti

Se ti stai approcciando al mondo del trading, investire in alluminio è una soluzione sicuramente da prendere in considerazione. Sono sempre di più gli investitori che si stanno lanciando nel mercato dell’alluminio, uno dei materiali in assoluto più utilizzati al mondo.

La transizione energetica ha spinto molte aziende ad abbandonare la plastica a beneficio dell’alluminio, un materiale più sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Se nel 2021 i prezzi dell’alluminio erano piuttosto accessibili, già nel 2022 c’è stato un importante rialzo che si attesta tra i 3.200 e i 3.400 dollari per tonnellate.

Nel breve periodo è prevista una volatilità spiccata, quindi attraverso l’analisi tecnica si può decidere se investire al rialzo o al ribasso. Cosa significa questo? Che investire in alluminio presenta delle opportunità ma sicuramente anche dei rischi, quindi prima di muoversi è opportuno reperire e raccogliere quante più informazioni e nozioni possibili, altrimenti rischi di bruciare il tuo capitale senza riuscire a sfruttare le potenzialità del trading.

Come comprare alluminio? Le 4 opzioni disponibili

metodi per investimenti in alluminio

Se desideri acquistare alluminio, hai a tua disposizione 4 opzioni:

  • azioni;
  • futures;
  • CFD;
  • ETF.

Esaminiamole tutte e 4 per comprendere meglio il funzionamento.

Le azioni

Si può investire in alluminio in modo indiretto comprando oppure vendendo azioni nelle società estrattive dell’alluminio o che comunque partecipano al processo di lavorazione.

I futures

I futures sono considerati contratti a termine stipulati tra il compratore e il venditore. Il primo si accorda col secondo per scambiarsi la materia prima ad un prezzo stabilito in anticipo in una scadenza futura.

Lo svantaggio dei futures risiede nel fatto che bisogna versare grandi capitali e poi sostenere elevate commissioni, quindi sono indicate solo a chi ha grandi possibilità di investimento.

I CFD

I CFD sono strumenti finanziari derivati che simulano e replicano l’andamento dei prezzi dell’alluminio e permettono di negoziare in base alla variazione di prezzo in un determinato lasso di tempo.

I CFD sono vantaggiosi poiché consentono di operare in qualsiasi condizione di mercato, sia al rialzo che al ribasso, e non è previsto alcun tortuoso iter burocratico dando quindi una grande libertà di movimento. 

Bisogna pagare solo un piccolo spread, cioè la differenza tra il prezzo di acquisto e di vendita nell’ordine di pochi pip (Percentage In Points), che rappresentano il più piccolo movimento di prezzo disponibile in una coppia valutaria.

Grazie ad una leva finanziaria che funge come moltiplicatore puoi beneficiare di un capitale maggiore di quello effettivo. Si può considerare una sorta di finanziamento da parte del broker al trader. Infine puoi investire anche piccole somme in un brevissimo arco temporale, comprensivo di pochi minuti. Sono quindi la scelta ideale per chi è alla ricerca di un trading “mordi e fuggi” che non richiede investimenti eccessivi.

Gli ETF

Infine ci sono gli ETF dell’alluminio, cioè strumenti derivati che replicano un sottostante come obbligazioni, materie prime, indici azionari ecc. Generalmente tracciano o replicano i contratti future di alluminio, ma anche di soia, petrolio e qualsiasi altra materia prima. Il grande vantaggio degli ETF è quello di avere commissioni molto basse che non incidono sul portafogli dell’investitore.

Perché non dovresti investire ora nel mercato dell’alluminio?

Investire in alluminio rappresenta una bella sfida, ma anche un’interessante opportunità per chi si sta approcciando al mondo del trading. Se però stai pensando di investire adesso nell’alluminio, ti consiglio di non farlo indipendentemente dalla situazione geopolitica, economica, sociale e finanziaria del mercato.

Perché? Il motivo è molto semplice: non hai ancora i giusti strumenti per muoverti in questo mercato che, per quanto ricco di opportunità, nasconde anche molte insidie. Se investi senza una strategia, rischi di bruciare subito il tuo capitale!

Naturalmente nessuno può darti la certezza di guadagnare se investi in alluminio, ma se lo fai con una conoscenza scarsa e poco approfondita della materia i rischi sono molti di più ed è molto probabile che perderai i tuoi soldi in modo ingenuo. Perché bruciare i tuoi investimenti quando puoi usufruire dei nostri percorsi formativi che ti spiegano in modo molto dettagliato come funziona il mercato dell’alluminio?

Clicca sul pulsante qui sotto e scopri la verità su questo settore.