Investire in oro

investire in oro come funziona
Tabella dei Contenuti

Ti sta gironzolando l’idea di lanciarti nell’affascinante mondo del trading ed investire nell’oro? Allora prima di iniziare ti invito vivamente a seguire questo consiglio: non investire denaro reale, almeno non prima di avere acquisito un bel po’ di nozioni relative a questo mercato.

Non tutto è oro quel che luccica: mai detto fu così vero! Per prima cosa però facciamo chiarezza. Non ti sto dicendo che investire in oro è poco conveniente, tutt’altro. Anzi, in determinate circostanze conviene investire in oro poiché è stabile sul lungo termine e rappresenta un rifugio sicuro per gli investitori.

Tuttavia allo stesso tempo è un mercato molto particolare e, senza le giuste conoscenze, rischi di bruciare in poco tempo i tuoi investimenti. Cosa fare? Semplice! Ti basta seguire i nostri corsi di approfondimento che tramite una serie di lezioni e tutorial condotti da esperti del settore ti spiegano come investire in oro in totale sicurezza.

Perché investire in oro? Come funziona questo mercato?

Investire nell’oro conviene poiché questo prezioso metallo rappresenta un porto sicuro in tempi di burrasca. L’oro è stabile sul lungo termine e mantiene il proprio valore ed inoltre, soprattutto nei periodi di crisi, il prezzo tende a salire in maniera esponenziale.

Possedere oro fisico offre una notevole sicurezza e risulta quindi un’ottima alternativa per differenziare i propri investimenti. L’oro inoltre tutela gli investitori dai rischi di inflazione e dalle perdite in corso.

Dopo aver letto queste parole magari il tuo primo impulso è comprare oro come investimento, senza neanche informarti su come va il mercato. Questo è un errore perché devi sapere che l’oro non genera interessi né dividendi e che il prezzo dell’oro può essere soggetto ad un’elevata volatilità. Ed ancora gli investitori sono soggetti al rischio di cambio, poiché l’oro viene negoziato in dollari statunitensi.

Queste e tantissime altre nozioni fondamentali per comprendere come investire nell’oro le puoi apprendere direttamente nelle nostre lezioni.

Perché NON devi fare trading con oro in questo momento

Stai pensando di investire oro oggi? Non farlo!

 

Non perché non sia conveniente farlo in questo periodo storico, quanto piuttosto perché non hai ancora le giuste nozioni per muoverti con una certa abilità in questo campo che potrebbe essere minato per i neofiti.

 

Comprendo il tuo entusiasmo e la tua voglia di scoprire questo nuovo mondo, ma tienilo a freno per evitare di inciampare nelle trappole presenti in questo particolare mercato. Senza una giusta guida e la necessaria esperienza rischi di bruciare i tuoi investimenti in poco tempo, mentre basterebbe semplicemente acquisire le nozioni necessarie per investire nel modo corretto e vedere aumentare i propri investimenti.


Per iniziare il tuo viaggio alla scoperta degli investimenti in oro segui il percorso formativo sulla nostra piattaforma, dove tra l’altro potrai anche effettuare simulazioni di investimenti senza spendere un euro, quindi senza il rischio di perdere denaro reale.

Comprare oro per investimento conviene?

Investire in oro conviene? Il mercato non ha regole fisse, quindi non è possibile dare una risposta univoca. Una cosa però è sicura: per investire sull’oro correttamente è necessario avere una serie di conoscenze e di nozioni di base, che puoi apprendere durante le nostre lezioni, per comprendere come muoverti.

Generalmente gli investimenti in oro sono consigliabili quando c’è una forte crisi economica a livello globale. In questi casi infatti l’oro vede aumentare significativamente il suo valore. Gli investimenti in oro fisico consentono quindi di diversificare i tuoi risparmi ed abbassare i rischi degli investimenti. Naturalmente devi tenere continuamente sotto stretta osservazione l’andamento del mercato dell’oro e delle sue relative oscillazioni.

Il prezzo dell’oro può infatti salire o scendere nel corso degli anni in funzione degli scambi che si verificano sul mercato. Maggiori informazioni possono essere date dal grafico della quotazione dell’oro che per l’appunto raccoglie i dati storici degli ultimi anni e ti fornisce una panoramica ampia sulle recenti oscillazioni.

Investire soldi in oro è sicuro?

L’investimento in oro è sicuro? Come già specificato bisogna sempre fare una serie di valutazioni ma, in linea di massima, investire i soldi in oro è considerata una pratica abbastanza sicura.

Bisogna però conoscere le diverse opportunità di investire i soldi in oro che sono principalmente due: oro fisico ed oro finanziario.

Investire in oro fisico significa acquistare lingotti e monete d’oro, che vengono detenuti fisicamente presso una terza parte. In tal caso devi anche considerare i costi per l’assicurazione e l’immagazzinamento del bene. L’oro fisico, ad ogni cambio del dollaro nel prezzo dell’oro, vedrà modificato proporzionalmente il suo valore.

Se decidi di investire nell’oro finanziario, le dinamiche cambiano. Puoi acquistare direttamente le azioni di società aurifere, oppure fondi comuni specializzati in metalli preziosi. Considera che le azioni aurifere sono più volatili rispetto all’oro fisico, ma hanno sovraperformato l’oro nel corso dei vari cicli di mercato. Il vantaggio è quello di investire su un portafoglio diversificato di aziende, riducendo così i rischi.

In generale possiamo dire che acquistare oro per investimento è abbastanza sicuro poiché:

  • l’oro è un bene scarso e non corre rischio di default;
  • l’oro permette di diversificare il portafoglio;
  • l’oro offre una maggiore protezione in caso di forti cambiamenti dei mercati azionari;
  • l’oro è facilmente liquidabile, sia che si tratti di oro fisico che di oro finanziario.